Sopralluoghi in Terra Santa

affiche-film-italienaffiche-film-italienCharlotte Waligoraaffiche-film-italienSopralluoghi in Terra Santa dopo i « Sopralluoghi in Palestina » di Pier Paolo Pasoli

Riflessioni per una società post materiale

Un film scritto e diretto da Charlotte Waligōra

Co-eseguito da Fanny Legros

Con la partecipazione di Michel Lavoie de la comunità dei Padri Bianchi di Gerusalemme

Montaggio : Vadim Essaïan

Musica con Michel Baïbabaeff

Presentazione : dicembre 2016

Itineràrio filosofico 

Ripresa a Parigi, Marsiglia, in Israele, in Palestina, a Casarsa, Italia da aprile ad agosto 2016

 

Tutte le informazioni a Centro Studi Pier Paolo Pasolini à Casarsa : http://www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it/molteniblog/un-film-di-charlotte-waligora-sui-passi-di-pasolini-per-i-suoi-sopralluoghi-in-palestina/

Sinossi : Europa, 2016. L’atmosfera è transitoria. Alcuni segnali, come la legge che vieta gli sprechi alimentari, le reti di scambio, il movimento « Nuit debout », le manifestazioni nazionali francesi dopo gli attacchi terroristici che si vogliono a-politiche, affermano il passaggio da una società consumista a una società post consumista, post-materiale, in simultanea a una perdita di credito nei confronti delle autorità e a una vera e propria frattura tra la nazione e le sue élite.
 
Eppure, il neoliberismo trionfa ancora. Gli investitori recuperano le nuove tendenze e i desideri di un consumo che si vuole più morale che consapevole.
 
Gesù di Nazareth sarebbe stato uno dei primi pensatori « sociali  » della storia. Nei quattro Vangeli canonici e in alcuni vangeli apocrifi sono chiaramente esposte la sua rabbia, la sua indignazione, la dimensione ribelle della sua natura.
 
Questo Gesù, e per estensione una forma di « cristianesimo » primitivo – a piedi, con lo stretto indispensabile -, filma Pier Paolo Pasolini ne Il Vangelo secondo Matteo del 1964, film per il quale esegue i « Sopralluoghi in Palestina » (pubblicati nel 1965).
Pier Paolo Pasolini rivela lo stesso slancio critico di Gesù di Nazaret nei confronti di quella che era la società italiana post-fascista del suo tempo. Questi due uomini, in maniera diversa, hanno entrambi messo in discussione la questione della legittimità del potere, mettendo in guardia sulla sua vera natura.
 
Viene anche posta la questione della presa di potere da parte dell’uomo in nome di Dio.
 
Andiamo dunque in Terra Santa sulle orme di Pier Paolo Pasolini, sul cammino di Gesù di Nazareth e mettiamo in relazione il loro rispettivo pensiero in quello che è oggi il nostro contesto sociale, storico-politico.

 

Traduction : Raffaella Zanni